Iscrizioni alle prime classi di ogni ordine e grado per l'A.S. 2019/20

Ai Sigg. Genitori degli alunni in ingresso

 Oggetto:  Iscrizioni alle prime classi delle Scuole dell'Infanzia e delle Scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019/2020.
 
     Si comunica che le domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia, Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado possono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019. 
      La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 27 dicembre 2018, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line. Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali dei corsi di studio ad esclusione della  scuola dell’infanzia, seguendo la procedura informatica sotto riportata.^
 
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono: 
1) individuare la scuola d’interesse tra: Scuola Primaria Arzachena SSEE834016; Scuola Primaria Abbiadori SSEE834027; Scuola Secondaria I° Abbiadori SSMM834015;
2) compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it  in modo diretto; 
- il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. 
 
Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia (modalità cartacea)
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia è effettuata a domanda presso l’istituzione scolastica prescelta, come da modello Allegato A, disponibile presso la Scuola dell’Infanzia di Porto Cervo e presso gli uffici di Segreteria. All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale compileranno anche il modello B, relativo alla scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica. Per i bambini che non se ne avvalgono, dovrà essere compilato, all’inizio dell’anno scolastico, anche il modello C per la scelta delle attività alternative. 
Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2019 il terzo anno di età. 
Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2019 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2020. 
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2019 e, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto, che si allegano alla presente.
 
 
 
Iscrizioni alla Scuola primaria (modalità on line)
 
I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale, devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019,
 possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2019 e comunque entro il 30 aprile 2020.
 
       * In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico. 
*Alunni con disabilità (L. 104/92)
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, in busta chiusa, presso la segreteria della scuola in via Petrarca, 31.  
       *Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA, L. 170/10) 
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi.  
Qualsiasi ulteriore perfezionamento della domanda on line (anche per la scuola Secondaria di primo grado) dovrà essere presentata direttamente alla Scuola prescelta.
 
GIORNI DI CONSULENZA DEGLI UFFICI DI SEGRETERIA PER LE ISCRIZIONI:
 
 Mattina: Lunedi – Mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00 –
  Pomeriggio: il martedì e giovedì dalle 14:00 alle 17:00 
 
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Caterina LA ROSA