FESTA DEL LIBRO 2015

“Via col libro” ad Arzachena, Abbiadori e Porto Cervo”

Il 29/05 si è tenuta nelle quattro scuole dell’Istituto Comprensivo n. 2 di Arzachena, la VI° edizione della Festa del libro, denominata “Via col libro”, coordinata dalle docenti Silvia Viti e Giacinta Casu.

Piccoli e grandi, in un clima festoso hanno potuto toccare, esporre, osservare, realizzare, parlare di questo oggetto meraviglioso, il libro, che consente, nella sua versione più classica, quella cartacea, così come nel suo nuovo look digitale, di viaggiare con la fantasia, sviluppare conoscenze e vivere intense emozioni.

D’altra parte, il libro ci proietta verso il futuro, ma ci rinsalda anche al passato, consentendoci di non dimenticare le nostre radici: canti e drammatizzazioni in sardo/gallurese hanno caratterizzato la festa della scuola primaria di Arzachena, in cui il taglio del nastro inaugurale da parte delle autorità comunali è stato arricchito da una coppia di alunni in abito tradizionale.

Nella scuola primaria di Abbiadori libri digitali e documentari scientifici realizzati dagli alunni e dalle alunne l’hanno fatta da padroni; nella scuola dell’infanzia di Porto Cervo lo sfondo integratore dei Puffi ha caratterizzato degli elaborati oltremodo originali; nella scuola secondaria di Abbiadori: laboratori teatrale, di fotografia, di arte e immagine e una lunga maratona di scacchi.

“In tutte le nostre scuole è presente una biblioteca in cui ai testi classici di approfondimento e di narrativa, si stanno affiancando, nel tempo, i prodotti realizzati dai nostri alunni con il prezioso supporto dei docenti” precisa la Dirigente Maria Filomena Cinus, “dalla lettura di un libro può scaturire un intero mondo: rielaborazioni grafico-pittoriche, elaborati testuali, rappresentazioni teatrali e quest’anno persino laboratori di filosofia, con l’utilizzo della Philosophy for Children/Community”.

L’iniziativa vede sin dal 2010 la collaborazione con la Libreria dell’Isola di Arzachena, che devolve una parte dell’incasso della giornata in libri per le biblioteche dell’Istituto e, dallo scorso anno, per i vincitori della caccia al libro, condotta nel sito dell’istituto (www.scuoladiarzachena.it).

Foto gallery della Festa del libro alla scuola primaria di Abbiadori: